201331911118_Offertecorsionlin

Le risorse umane sono alla base dei risultati aziendali.Contrariamente a quanto si possa pensare, la maggior parte dei dipendenti che lavorano all’interno delle varie realtà produttive non è lì per i soldi che ricevono ogni mese, ma lavorano per l’azienda perché credono nel progetto, perché vogliono crescere, migliorare, sentirsi parte di qualcosa di bello ed importante. Sono un vero e proprio capitale.
Si rende dunque necessario porre una grande cura nella gestione delle risorse umane attraverso una valutazione dei lavoratori secondo quelle che sono le loro effettive capacità e non solo in base alla loro posizione occupata all’interno dell’organizzazione.

La cultura aziendale rappresenta uno strumento di gestione del personale per motivare le persone e farle sentire parte dell’azienda. Il segreto per lo sviluppo competitivo risulta sempre più insito nella risorsa umana che si distingue attraverso la capacità degli individui di acquisire, governare e applicare il patrimonio di conoscenze.
Nella scelta strategica le aziende, prima di rivolgersi all’esterno, devono sapere non solo chi sono i propri collaboratori ma anche cosa veramente conoscono e sanno fare, al fine di valorizzarli ed in oltre prendere atto di poter avere un know how da utilizzare.